• Codice fiscale: 90024320773
  • Codice meccanografico: MTIC835009
  • Telefono: +39 0835 543261
  • Email: mtic835009@istruzione.it
  • Pec: mtic835009@pec.istruzione.it

Progetto Libriamoci "Chi legge vola" 16/17

"CHI LEGGE VOLA" - LIBRIAMOCI 2016/17

Scuola dell’Infanzia, plesso Matine Angeliche, I.C. Bernalda

Sezioni : 2A,2B,2C, 3A,3B,3C

Da lunedì 24  a sabato 29 ottobre 2016  si è svolta la terza  edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura. 

Anche quest’ anno i bambini della scuola dell'infanzia, del plesso Matine Angeliche di Bernalda, hanno potuto immergersi nel magico mondo dei libri, della lettura e dell'ascolto,

lasciandosi coccolare e cullare dalle voci e dai gesti di lettori d’eccezione: nonni e genitori che si sono resi disponibili a leggere e raccontare storie, fiabe, favole ed avventure.

Un filo invisibile ha unito chi ha letto a chi ha ascoltato, lettori e bambini si sono fatti compagnia fisicamente ed emotivamente.

I bambini hanno scoperto il mondo, hanno affrontato paure, hanno riso, hanno vissuto esperienze in tempi e luoghi lontani, hanno percorso  strade sconosciute e fantastiche;

sono diventati parte integrante delle storie e dei racconti. Il libro è diventato gioco da esplorare, toccare e ascoltare .

Tutti i bambini  coinvolti hanno dato  libero sfogo alla loro immaginazione attraverso attività grafico-pittoriche e di drammatizzazione, reinterpretando con creatività e fantasia le storie ascoltate.