Progetto "Madre terra: Ritorno all'essenziale- Le piante"

Progetto " Madre Terra: Ritorno all’ Essenziale - Le piante" - I B "A Moro"

La classe 1^ B della Scuola Primaria “A. Moro” di Bernalda ha partecipato con interesse al progetto di educazione ambientale” Madre Terra: ritorno all’essenziale” che ha previsto lo svolgimento di attività finalizzate a sviluppare un” nuovo stile di vita”, un approccio diverso con l’ambiente che ci circonda, realizzando un’unità didattica sulle piante.

L’ insegnante ha cercato, soprattutto attraverso esperienze dirette, di potenziare quelle conoscenze che sono alla base di una qualsiasi presa di contatto con il mondo vegetale e pertanto indispensabili nella fase in cui il bambino organizza le sue strategie di esplorazione.

Le attività realizzate (osservazioni, esperimenti, verbalizzazioni, produzioni grafico-pittoriche, canti) hanno contribuito a consapevolizzare gli alunni sulla necessità di assumere comportamenti responsabili e mirati alla tutela ambientale.

ins. Antonia Palma Dellosso