Progetto "Libriamoci" 5^ B

Da lunedì 26 a sabato 31 ottobre 2015  si è svolta la seconda edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura. Anche la scuola Primaria di Metaponto Borgo ha aderito all'iniziativa, che ha visto coinvolti alunni, genitori ed esperti, coordinati dall'insegnante di classe Mariella Maggi."La classe V A della Scuola Primaria di Metaponto, dell' Istituto Comprensivo di Bernalda, ha partecipato al Progetto Libriamoci indetto nel mese di ottobre. Sono state programmate numerose attività che hanno riscontrato l'interesse di tutti gli alunni. Sono state lette alcune parti dei libri presentati da un genitore, da una nonna, da una mamma rumena, da una laureanda, da un capo scout, da un alunno. Le tipologie testuali sono state varie: la fedeltà di un cane per il suo padrone, l'amicizia, l'avventura, la favola ( rumena  e della Basilicata), un racconto del brivido. La ragazza laureanda ha proposto anche un interessante laboratorio perché facente parte della sua tesi. L'esperienza è stata molto positiva  e proficua."Ins. Mariella Maggi.

Il video documenta i momenti salienti delle attività svolte.