• Codice fiscale: 90024320773
  • Codice meccanografico: MTIC835009
  • Telefono: +39 0835 543261
  • Email: mtic835009@istruzione.it
  • Pec: mtic835009@pec.istruzione.it

Progetto "Libriamoci"

Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole- Classe 5° B plesso Marconi

Da lunedì 24 a sabato 29 ottobre 2015  si è svolta la terza edizione di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, un’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca attraverso la Direzione Generale per lo Studente e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo attraverso il Centro per il libro e la lettura.

Anche la 5°B della Scuola Primaria di Bernalda ha aderito all'iniziativa favorendo un avvicinamento affettivo ed emozionale degli alunni al libro e il coinvolgimento fra ciò che si legge ed il loro vissuto personale. Siamo partiti dalle vicende di Don Chisciotte per evidenziare le "storture del mondo" e ci siamo calati nelle problematiche della vita quotidiana come l’essere “nativi digitali” che a volte fa dimenticare di sognare e di emozionarsi con la lettura.

Si è cercato di dare spazio alla condivisione dell’emozione provata leggendo il libro, all’esposizione e alla lettura di alcuni passi che sono piaciuti di più,

posizionati in circle-time  per facilitare la comunicazione e seduti comodamente su cuscini al fine di rendere più piacevole e “magico” il momento dell’ascolto.

La lettura da parte di un lettore d’eccezione il Professore e giornalista Angelo Morizzi  ha catapultato gli alunni nel magico mondo della lettura e  dell’ascolto.

Fortemente coinvolti hanno interagito sugli argomenti affrontati facendo “parlare il cuore” seguendo il suggerimento del Professore. 

Con la lettrice  l’ins. Rita Troiano si è discusso sul perché Don Chisciotte si rifugiasse nei romanzi cavallereschi per arrivare ad affermare che lettori si nasce e si diventa.

Grazie alle doti carismatiche comunicative del Professor Angelo Morizzi,gli alunni si sono sentiti a loro agio nel “tirar fuori”  emozioni  e  riflessioni  sull’importanza della lettura, dando vita ad espressioni profonde e a consigli da dare alle nuove generazioni: 

"Se non sei nato lettore lo puoi diventare.

Abbandona per un pò il tuo tablet o Nintendo,

leggi un pò di più ... e stai sicuro ...

NON TI GIOCHERAI IL CERVELLO!"
Gli Alunni della 5B 

Insegnante: Pierangela Petrocelli