Progetto continuità 2016/17 "L'albero...tra arte e poesia, scienze e tecnologia"

Progetto Continuità "L'albero...tra arte e poesia, scienze e tecnologia".

Percorso didattico interdisciplinare avente come tema gli alberi, la loro utilità nella salvaguardia del pianeta e della salute dell'uomo, motivo di ispirazione di artisti e poeti. Realizzato dagli alunni della classe 5^ ATP Scuola Primaria Marconi, dell'Istituto Comprensivo di Bernalda. Docenti: Savoia-Suglia.
 Tutte le attività sono state realizzate con l'ausilio degli strumenti digitali in dotazione alla classe 2.0

Gli alunni della classe V A TP di Via Marconi hanno sviluppato, nell’ambito del Progetto Continuità previsto per il c.a. scolastico, una U D A interdisciplinare avente come tema “ L’albero”.

Nello specifico,  il percorso d’arte immagine e di approccio al testo poetico con la forma del calligramma “L’albero nell’arte e nella poesia” ha seguito gli obiettivi curriculari previsti,

Sono state proposte  attività nelle quali gli alunni hanno agito con le proprie mani per creare “opere” personali, attraverso una disamina di opere d’arte di pittori  noti e contemporanei , che con i loro lavori hanno avviato tecniche per nuove correnti artistiche. Hanno realizzato calligrammi digitali con il programma online tagul.com

Le attività si sono basate su:

-ricerca in Internet , tramite la LIM di classe e i computer personali, di opere d’arte che ritraggono gli alberi; di testi poetici.

-osservazione dell’opera (attraverso i canali sensoriali);

-discussione sulla tecnica utilizzata;

-lettura e comprensione dell’immagine;

-analisi delle forme e dei colori utilizzati.

-Uso del software www.tagul.com .Nell’ambito scientifico il tema degli alberi è stato trattato soprattutto dal punto di vista  eco-ambientale. Attraverso ricerche, conversazioni e riflessioni fatte con la classe,sono stati messi in evidenza i benefici degli alberi sull’aria, sull’ambiente e di conseguenza sugli esseri viventi. Il percorso  ha affrontato anche altri aspetti con i quali si è voluto sottolineare l’importanza degli alberi e delle aree protette dal punto di vista economico. Con gli alunni, infatti,  si è parlato di altri doni che gli alberi fanno agli uomini e, in particolare, si è fatto riferimento alla frutta e alla legna. Si è posto  l’accento sulle caratteristiche della frutta, come cibo sano e ricco di proprietà nutritive, ma ci  si  è soffermati anche sul fatto che nella nostra regione gli alberi da frutto  rappresentano  una fetta importante del settore dell’agricoltura.  A conclusione del percorso gli alunni hanno  inventato  slogan per sancire l’importanza degli alberi, dimostrando di aver capito quanto sia importante rispettare  la natura per se stessi e par le generazioni future.Tutti questi aspetti sono stati rappresentati su cartelloni che gli alunni hanno realizzato interamente in  orario scolastico.