Progetto Continuità 2025/2026

Eventi conclusivi dei percorsi di continuita' tra i tre ordini di scuola del nostro Istituto

Chirico Vasti

Docente e funzione strumentale

0

Partendo dalla lettura del libro “Il gioiello dentro me” ha preso avvio il percorso di continuità dedicato agli alunni delle classi terze della Scuola dell’Infanzia e delle classi quinte della Scuola Primaria per accompagnarli verso la nuova esperienza scolastica che li attenderà dal prossimo anno. Il racconto ha offerto l’opportunità di riflettere sul “gioiello” che ciascuno custodisce dentro di sé: la propria interiorità più profonda, fatta di emozioni, desideri, fragilità e potenzialità. Crescere significa confrontarsi con nuove sfide, affrontare ansie e insicurezze, superare la paura di essere esclusi o giudicati, imparando a riconoscere e valorizzare ciò che rende ogni persona unica.
Accompagnati dalle loro insegnanti e guidati dai loro compagni-tutor, che hanno già vissuto questo importante passaggio, i nostri alunni hanno trascorso un’intera giornata all’insegna della condivisione e dell’accoglienza. Attraverso attività, racconti e momenti di confronto hanno avuto modo di esprimere emozioni, aspettative e timori, scoprendo che ogni cambiamento può trasformarsi in un’occasione di crescita e di nuove opportunità. L’esperienza, vissuta con entusiasmo e partecipazione, ha coinvolto l’intera comunità scolastica dell’I.C. Pitagora, rafforzando il senso di appartenenza e confermando il valore della continuità educativa come strumento fondamentale per accompagnare gli studenti nei momenti di transizione tra i diversi ordini di scuola.
Un sentito ringraziamento va alla Dirigente Scolastica, prof.ssa Grazia Maria Marciuliano, per il costante sostegno alle iniziative educative e formative dell’Istituto. Le attività di continuità sono state progettate e coordinate dalle Referenti della Continuità dell’Istituto: G. Mezzapesa e D.Dichiara per la Scuola dell’Infanzia, A. Fiore e M.Santagati per la Scuola Primaria, M.R. Carbone per la Scuola Secondaria di primo grado.
Determinante è stata la collaborazione dei docenti delle classi terze della Scuola Primaria e delle classi prime della Scuola Secondaria, che hanno accolto gli alunni con disponibilità ed entusiasmo, contribuendo a creare un clima sereno, inclusivo e partecipato.
Un autentico lavoro di squadra che testimonia l’impegno dell’intera comunità scolastica nel costruire percorsi condivisi, capaci di accompagnare ogni alunno nel proprio cammino di crescita, valorizzandone talenti, emozioni e potenzialità
>>>> VIDEO CONCLUSIVO <<<<