Brindisi – Visita della nave più bella del mondo, l’Amerigo Vespucci

“after 60 years you're still the most beautiful ship in the world"

Chirico Vasti

Docente e funzione strumentale

0

Nell’ambito del progetto di continuità, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e delle classi prime della scuola secondaria di primo grado dell’IC Pitagora di Bernalda hanno vissuto una giornata all’insegna della scoperta, del confronto e della condivisione di esperienza.
Gli alunni, accompagnati dal Dirigente Scolastico e dai docenti, hanno avuto l’opportunità di ammirare lo splendore della nave Amerigo Vespucci, per l’occasione ormeggiata al porto di Brindisi, tappa del tour Mediterraneo.
La nave Amerigo Vespucci è la nave più antica in servizio nella Marina Militare, costruita e allestita nel Regio Cantiere Navale di Castellammare di Stabia, è stata varata il 22 febbraio 1931 ed è entrata in servizio come Nave Scuola. Da più di 30 anni la Vespucci è impegnata nella salvaguardia e nella tutela del patrimonio naturale e dell’ambiente marino, collabora con associazioni come l’UNICEF e il WWF, per tramandare alle nuove generazioni il rispetto per il nostro pianeta.
Ci piace ricordare il motto dell’Amerigo Vespucci, “Non chi comincia ma quel che persevera”, attribuito a Leonardo da Vinci, che sottolinea l’importanza della perseveranza rispetto all’inizio di un progetto.
La visita al centro storico della città di Brindisi ha concluso questa giornata carica di entusiasmo per alunni e docenti.
Alla Dirigente Scolastica prof.ssa Grazia Maria Marciuliano esprimiamo la nostra sincera gratitudine per il costante impegno nel promuovere e supportare iniziative volte alla crescita personale, emotiva e sociale degli alunni, rappresentando un valore inestimabile per tutta la comunità scolastica.